Logo Coala vecchio

Il progetto Coala: il nostro modello di intervento

Il nostro modello di intervento può essere immaginato come una cascata dove al vertice c’è la formazione che consideriamo essere il presupposto per condividere un linguaggio, un metodo e una struttura di intervento, poi viene la progettazione di interventi sul territorio, la supervisione e infine il lavoro sul campo con le famiglie, i bambini e le bambine.

La formazione è rivolta a psicologi e psicologhe, psicoterapeuti e psicoterapeute, che lavorano in ambiti educativi, nidi d’infanzia, sportelli per genitori, scuole, consultori, nel pubblico o nel privato che vogliono stare dentro una cornice condivisa di un modello di prevenzione, diagnosi e presa in carico.

Come? Attraverso l’osservazione, l’informazione, gli incontri formativi con le famiglie e le supervisioni.

Il nostro modello, infatti, prevede l’osservazione a partire dalla gravidanza, fino al terzo anno di vita del bambino, e l’accompagnamento della coppia genitoriale al riconoscimento dei bisogni del bambino, facilitando la relazione sicura.

Utilizziamo test di screening per raccogliere eventuali fattori di rischio, costruiamo progetti sul territorio e accompagniamo le famiglie all’attaccamento sicuro o se vogliamo, a prevenire la disorganizzazione dell’attaccamento.

I servizi, che il nostro modello si propone di costruire e attuare, sono relativi alle famiglie, ai contesti sanitari e a quelli educativi.

Alcuni di questi sono rappresentati da:

• psicoterapia,
  • screening,
  • percorsi pre e post parto,
  • gruppo di sostegno,
  • incontri di psico-educazione e supporto alla genitorialità,
  • co-parenting (percorso domiciliare),
  • formazione dei medici pediatri, delle ostetriche e degli operatori al riconoscimento di situazioni a rischio di psicopatologia, delle ostetriche e degli operatori,
  • osservazione, valutazione, restituzione e eventuale presa in carico nell’ambito degli inserimenti dei bambini negli asili, nelle scuole e nei contesti educativi dopo il primo anno di vita,
  • formazione degli educatori,
  • seminari informativi, rivolti a genitori e educatori, su tematiche relative allo sviluppo del bambino e della relazione,
  • gruppo genitori, percorso di gruppo teorico-pratico,
  • sportello di ascolto, colloqui individuali con i genitori.

Logo Coala vecchio

RINGRAZIAMENTI: Illustrazioni @bababillustration

Associazione Coala APS

Via Grosso Campana, 13 – 10060 Piscina (TO)