Logo Coala vecchio

Le socie e i soci fondatori

Caterina Bossa

Caterina Bossa

Ideatrice del metodo CoAla e presidente dell’associazione, Laureata nel 2004 in Psicologia e specializzata nel 2011 in psicoterapia cognitivo-comportamentale, insegna presso la scuola di specializzazione. Esperta in sessuologia e terapeuta EMDR. Si occupa di disturbo dissociativo e trauma. Segue pazienti adulti presso il proprio studio privato e collabora con alcune associazioni del territorio che si occupano di violenza sulle donne. Svolge ricerche su trauma e dissociazione e sulla resilienza. Svolge attività di formazione presso scuole e asili sui temi riguardanti la genitorialità e la prevenzione. Si occupa di relazione cargiver bambino e promozione dell’attaccamento sicuro attraverso il Family Home Visiting (La Sapienza Roma).

IMG_20240108_113850

Federica Paschetta

Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo cognitivista e vice-presidente dell’associazione, ha contribuito a sviluppare il metodo CoAla sperimentandolo in progetti di formazione e supervisione presso scuole e asili nido. Esperta in Neuropsicologia e Sessuologia, nella pratica clinica con adulti coniuga diversi paradigmi teorici, come la teoria dell’attaccamento, con particolare riferimento agli effetti della disorganizzazione dell’attaccamento sul funzionamento mentale, il costruttivismo clinico e le psicoterapie di terza ondata. Svolge attività libero-professionale presso lo studio di psicologia Liaison e come referente psicologa presso alcune strutture sanitarie del territorio.

marziacikada

Marzia Cikada

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta della coppia e della famiglia, terapeuta EMDR per il trauma (II livello), Sex Counselor, operatrice Mindfulness. Si occupa di tematiche LGBTQIAPK+ partendo dalla persona minore, all’accompagnamento delle famiglie, alla genitorialità. Lavora utilizzando la scrittura e il corpo, nella prospettiva della psicologia sensomotoria (Training in Sensorimotor Psychotherapy). Ha creato il blog Pollicino era un Grande per promuovere e divulgare una sana cultura psicologica, con attenzione ai diritti e all’inclusione ed è co-creatrice del progetto Vitamina di Coppia, primo progetto italiano di prevenzione del benessere in coppia. Riceve negli studi di Torino, Torre Pellice e online.

Foto da Anaïs de Santis

Anaïs de Santis

Psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo costruttivista presso la scuola Centro Terapia Cognitiva di Como. Ha collaborato con Spazio Neutro nel ruolo di educatrice nei percorsi di riparazione delle relazioni tra bambini e adolescenti e i loro genitori. Ha acquisito esperienza di osservazione e supporto alle famiglie nel contesto dell’area ludica del reparto di pediatria dell’ospedale San Raffaele di Milano. Ha condotto seminari dedicati ai genitori e a operatori dei contesti educativi presso istituti scolastici e biblioteche del Comune di Milano. Ha svolto attività di consulenza e supervisione sulla relazione con i bambini, i ragazzi e i loro genitori per istruttori sportivi facenti parte di una società di arti marziali. Attualmente svolge attività di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti, principalmente nell’ambito dei disturbi di personalità e degli esiti traumatici, presso lo Studio Clinico il Casoretto a Milano. É coordinatrice della strutturazione in Lombardia dei servizi per la prevenzione e la cura degli esiti dell’attaccamento insicuro e disorganizzato e della progettazione dell’associazione CoAla APS.

WhatsApp Image 2024-01-28 at 12.36.56

Enza Donnici

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista al Centro Terapia Cognitivo di Como. Ha lavorato come docente di Psicologia per l’associazione Imorma. Attualmente svolge attività di psicoterapia rivolta a bambini e adulti presso il Centro clinico il Casoretto e collabora con l’associazione Mamachat in qualità di psicologa perinatale. E’ socio fondatore dell’associazione Coala

WhatsApp Image 2024-01-09 at 11.50.58

Gabriele Einaudi

Psicologo e psicoterapeuta cognitivo evoluzionista, consulente sessuale e sessuologo clinico FISS. Full member ESTD, Socio fondatore AISTED, Socio ordinario SITCC, Socio EMDR Italia. Cultore della materia in Psicologia Clinica e afferente esterno al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, collabora a progetti di ricerca con l’ateneo e la Fondazione Carlo Molo. Esperto in processi di assessment e testing in ambito clinico e forense, nella valutazione e nel trattamento del trauma. Svolge anche attività̀ di CTP e di ausiliario del CTU presso i Tribunali per i Minorenni e Tribunali Ordinari. Esperto nella valutazione del disturbo dello spettro dell’autismo è formato all’utilizzo clinico dell’ADOS-2. Ha ottenuto la reliability per la somministrazione e lo scoring dell’Adult Attachment Interview e la certificazione di proficiency per l’utilizzo del Rorschach R-PAS®. Facilitator del Circle of Security Parenting e Safe and Sound Protocol Associate. Terapeuta EMDR di secondo livello e Flash Technique livello advanced ha inoltre ottenuto la certificazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale. Ha frequentato il workshop in Dialectical Behavior Therapy (DBT) e raggiunto il primo livello della formazione in Control Mastery Theory (CMT). Svolge attività clinica libero professionale a Torino presso lo Studio Kintsugi da lui fondato e di cui è il responsabile. In affiancamento all’attività clinica e di ricerca, si occupa di formazione in ambito scolastico e sanitario.

IMG-20210228-WA0016

Annamaria Frantellizzi

Psicologa clinica esperta in perinatalità e in sostegno alla genitorialità. Si occupa di prevenzione e promozione dell’ attaccamento sicuro nella relazione genitore-bambino attraverso il Family Home Visiting, intervento di sostegno domiciliare dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, e il VIPP-SD, intervento domiciliare applicabile dall’ anno e mezzo ai 6 anni del bambino che promuove anche lo sviluppo di una disciplina sensibile. Consulente dell’ interazione alimentare e consulente del sonno del bambino. Organizzatrice di corsi di accompagnamento alla nascita. Parent Trainer in età prescolare, nei casi di ADHD, autismo, DOP. Psicologa referente di un centro di PMA, occupandosi di sostegno all’ infertilità e difficoltà sessuali.

Vittorio Mario Longo

Vittorio Longo

Psicologo, facilitatore certificato del programma Circle Of Security – Parenting, consulente in sessuologia e sessuologo clinico. Specializzato in psicoterapia cognitiva ad orientamento cognitivo evoluzionista presso l’istituto M.IN.D e presso il S.S. di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL TO4 di Chivasso dove ha condotto gruppi di sostegno alla genitorialità secondo per genitori di bambini ed adolescenti. Docente presso lo studio RiPsi di Milano, si occupa inoltre di progetti di formazione su temi della genitorialità, della sessualità e del benessere scolastico. Ha collaborato come autore a due articoli pubblicati sulla rivista di “Medico e Bambino” in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri e a un articolo pubblicato su Frontiers in Psychology.

immagine cv

Elisa Morandotti

Psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo costruttivista al Centro Terapia Cognitiva di Como. Attualmente lavora con bambini, adolescenti e giovani adulti presso lo Studio Clinico il Casoretto e presso l’associazione iSemprevivi a Milano. Formata anche come educatrice professionale ha lavorato nelle scuole primaria e secondaria di primo grado e privatamente a domicilio. Conduce attività di formazione esperienziale per operatori di asilo e scuola sulla relazione educativa come base per promuovere la sicurezza dell’attaccamento. Per l’associazione Coala ricopre il ruolo di segretario.

WhatsApp Image 2024-01-30 at 21.04.35

Sabrina Sanfilippo

Laureata nel 2004 in Psicologia Clinica e di comunità e Specializzata in Psicoterapia Individuale di Gruppo nel 2012. Lavora con pazienti di diverse fasce di età, sia in setting individuali che di gruppo. Ha acquisito competenze specifiche nella ricerca in Neuropsichiatria Infantile, ampliando esperienza nei processi di sviluppo neuropsicologico, emotivo e relazionale dei bambini. Ha svolto il ruolo di Coordinatrice di Nidi infantili, lavorando a stretto contatto con educatrici e genitori, per promuovere un ambiente sano ed equilibrato. Si occupa di sportelli Scolastici e di prevenzione al disagio giovanile, fornendo formazione a insegnanti e genitori su tematiche legate all’educazione emotiva e al benessere psicologico dei bambini e degli adolescenti. Riceve presso il suo studio privato, collabora con i servizi territoriali e con la cooperativa mamma-bambino FormaLibera. Nell’associazione CoAla ASP, svolge il ruolo di referente area intervento Nidi e Scuole.

Il direttivo

Caterina Bossa, Federica Paschetta, Anaïs de Santis, Enza Donnici, Gabriele Einaudi, Annamaria Frantellizzi, Vittorio Longo, Elisa Morandotti, Sabrina Sanfilippo.

Le socie e i soci onorari

Giovanni Tagliavini, Roger Solomon.

Contatti

Logo Coala vecchio

Associazione Coala APS

Via Grosso Campana, 13 – 10060 Piscina (TO)

CF: 9581680017

info@associazionecoala.it

Privacy Policy